Le Digital PR sono uno strumento molto prezioso a disposizione di aziende e professionisti perché offrono vantaggi diversi rispetto alle pubbliche relazioni tradizionali. Affinché esse siano realmente di aiuto per un brand, però, è importante costruire una strategia precisa. Scopriamo insieme in che modo le Digital PR possono aiutare un’attività a farsi conoscere sul web aumentando il traffico al sito internet.
Cosa sono le Digital PR
Con il termine “Digital PR” si fa riferimento a quell’insieme di tecniche e strategie online finalizzate a promuovere i prodotti e i servizi di un brand attraverso relazioni di natura digitale.
Fino a poco fa, il mondo delle relazioni pubbliche era un mondo offline. Chi se ne occupava si prendeva cura dei propri contatti – per la maggior parte giornalisti – al fine di fargli conoscere attività, servizi e prodotti della propria azienda. Tutto questo era fatto faccia a faccia, o al limite via telefono e mail.
La rete e tutti gli strumenti e le piattaforme che ormai la popolano hanno portato a un’evoluzione per la quale il PR diventa Digital PR e i suoi potenziali contatti sono tutta la rete, in particolare influencer, blogger e opinion leader in generale. Ed è proprio questa trasformazione che ha declinato il significato di PR: quelle che erano Public Relations oggi sono People Relations.
Digital PR: a cosa servono
Per capire a cosa serve un Digital PR Specialist è bene chiarire, innanzitutto, che il suo compito è quello di monitorare, gestire e cercare di rendere migliore la notorietà del brand e la sua reputazione sul web.
Fino a poco fa, il mondo delle relazioni pubbliche era un mondo offline. Chi se ne occupava si prendeva cura dei propri contatti – per la maggior parte giornalisti – al fine di fargli conoscere attività, servizi e prodotti della propria azienda. Tutto questo era fatto faccia a faccia, o al limite via telefono e mail.
La rete e tutti gli strumenti e le piattaforme che ormai la popolano hanno portato a un’evoluzione per la quale il PR diventa Digital PR e i suoi potenziali contatti sono tutta la rete, in particolare influencer, blogger e opinion leader in generale. Ed è proprio questa trasformazione che ha declinato il significato di PR: quelle che erano Public Relations oggi sono People Relations.
Cosa fa il Digital PR
Svolgendo il ruolo di ponte tra azienda e personaggi di spicco della rete, il Digital PR ha il compito di dare visibilità a prodotti/servizi e conseguentemente di occuparsi della reputazione dell’azienda stessa. A questo scopo sfrutta uno dei principi più efficaci del marketing: il passaparola – o WOM (word of mouth) nel linguaggio specifico. Tutto parte dall’opinione degli influencer, in quanto le persone danno maggiore fiducia a chi sanno essere competente in materia. Ecco perché oggi il Digital PR cerca contatti tra gli opinion leader.
La sue principali competenze sono costituite da un mix di attenzione, presenza e ascolto mescolati con un costante aggiornamento nei confronti delle novità della rete e degli argomenti di tendenza.
Una volta definita la sua strategia di comunicazione infatti, il Digital PR inizia a esplorare i canali più utilizzati dal target, attinge dalla sua attuale rete di relazioni, monitora il buzz (passaparola/risonanza mediatica) e cerca nuovi contatti utili per la nuova campagna.
Le competenze del Digital PR
Purtroppo spesso e volentieri c’è chi si propone al mondo del lavoro come Digital PR senza avere molta competenza nell’ambito. Un vero professionista, per eccellere nel settore, deve godere di una formazione più completa possibile: una caratteristica che, oltre che con la specializzazione, si acquista prima di tutto con l’esperienza. È questa infatti che ha permesso al Digital PR di riempire la sua rubrica. I contatti sono la sua vera ricchezza.
Un Digital PR di successo deve partecipare agli eventi più importanti e dev’essere il primo utente attivo sulle piattaforme che vuole utilizzare per le sue campagne;